6 ottobre 2024
GRAN PREMIO
TEATRO AMATORIALE VENETO 2024
7° edizione
🏆🏆🏆🏆🏆
Si chiude con una vittoria veneziana la settima edizione del Festival regionale promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto
Gran Premio Veneto del Teatro Amatoriale 2024:
la migliore compagnia è Teatroimmagine con “Le allegre comari” di William Shakespeare.
La compagnia Teatrimmagine di Salzano (provincia di Venezia), è la vincitrice della settima edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale Veneto, concorso promosso dal Comitato regionale della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) e abbinato all’analogo concorso nazionale. La vittoria è arrivata grazie alla commedia “Le allegre comari” di William Shakespeare, per la regia di Benoit Roland.
La cerimonia di premiazione è avvenuta nella mattinata di domenica 6 ottobre 2024 presso la sala Fronte del Porto di Padova; questa la motivazione della giuria, composta dai critici Alessandra Agosti, Sofia Teresa Bisi e Filippo Bordignon: «Spettacolo eclettico, coinvolgente, in cui il complesso umorismo del Bardo dell’Avon è rappresentato secondo una formula originale e attraverso un’ineccepibile tecnica attoriale; i cambi di personaggio in cui si cimentano i protagonisti sono condotti con rigore, calzando, di volta in volta, registri, ritmiche, movenze e vocalità diversi in maniera disinvolta e convincente. Riuscite anche le parentesi musicali, così come sono stati confezionati con cura le luci e i colorati costumi di scena». Per la formazione salzanese tornano ad aprirsi le porte del Gran Premio nazionale, che li aveva già trovati vincitori dell’edizione 2021 con “La strana storia del Dottor Jekyll e Mister Hide”, allestimento di commedia dell’arte liberamente ispirato al romanzo di Robert Louis Stevenson, scritto e diretto da Benoit Roland e Roberto Zamengo.
Photo © Francesca Boldrin
Tournée internazionale
giovedì 12 ottobre
IIC Bruxelles
Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura
ore 19:00
venerdì 13 ottobre
Genk
AFI Winterslag Casa Papa Giovanni
ore 20:00
sabato 14 ottobre
Gent
Theaterzaal Ledeberg
ore 20:00
domenica 15 ottobre
Nieuwkerken
De Vlasbloem
ore 15:00
martedì 17 ottobre
Leuven
De Koelisse
ore 19:00
__________________________
Tournée internazionale BULGARIA
30 giugno 5 luglio 2023
È stata una tournée impegnativa...
ma ci ha regalato un'infinità di momenti indimenticabili.
Un evento organizzato dall’Ambasciata d’Italia tramite l’istituto Italiano di Cultura nella capitale bulgara.
Un grazie speciale a Maria Mazza, direttrice dell’IIC per la sua accogleinza e per il suo sostegno.
Speriamo a presto 👋🏻 Arrivederci Bulgaria.
Aprile 2023
XXIV Edizione
del Festival Nazionale di Teatro
"IL MASCHERONE" Bolzano
Teatroimmagine conquista l'ennesimo alloro aggiudicandosi con "La strana storia del Dr. Jekyll & Mr. Hyde", quale Miglior spettacolo, l'edizione 2022/2023 del Festival "Il Mascherone".
Oltre al prestigioso riconoscimento quale vincitore assoluto del concorso,
la Compagnia è lieta di festeggiare anche il premio di miglior attrice assegnato a Claudia Leonardi!
A "LA STRANA STORIA DEL DOTTOR JEKYLL & MR HYDE", con la seguente motivazione:
<<In un intreccio anacronistico e fantasioso, tutto è in grado di acquistare una sua particolare logica, in un esilarante equilibrio, convivono la commedia dell'arte e le battute di attualità; non sense e magia , improbabili salti temporali e di luogo, concretezza e immaginazione... Quando il teatro diventa il gioco più bello del mondo e sul palcoscenico, in perfetto affiatamento, tutto è possibile e reale!>>
a Claudia Leonardi, con la seguente motivazione:
<<Magistrale sdoppiamento di ruolo, che riesce a confondere e stupire lo spettatore. Il passaggio e la "trasformazione" da un personaggio all'altro sono il frutto di applicazione professionale e serio esercizio. Una precisa e sapiente tecnica permette di rendere con facilità e semplicità, solo apparenti, uno sforzo interpretativo rilevante. Eccellente e convincente prova attoriale.
Marzo 2023
43° CONCORSO NAZIONALE
DEL TEATRO DIALETTALE STEFANO FAIT
🏆🏆🏆🏆🏆
Teatroimmagine vince anche il 43° Concorso Nazionale del Teatro Dialettale “Stefano Fait” di Laives (BZ). Il pubblico ha premiato La Strana Storia del Dr. Jekyll & Mr. Hyde come miglior spettacolo con una media voto altissima.
L’ennesimo riconoscimento del già ricchissimo palmares della Compagnia.
Grazie agli spettatori e agli organizzatori che hanno contribuito alla riuscita di questo festival… ma grazie soprattutto agli attori e tecnici di Teatroimmagine che hanno portato la Commedia dell’Arte ai vertici di una manifestazione di prestigio!
Teatroimmagine's
winter party
MEMBERS ONLY
5 novembre 2022.
A "LA STRANA STORIA DEL DOTTOR JEKYLL & MR HYDE", con la seguente motivazione: “La nota vicenda del filtro che trasforma è proiettata in una Venezia che, alla complessità dei suoi problemi attuali, accompagna l’universalità dei turbamenti amorosi e delle tensioni generazionali, il tutto vivificato dalla bravura dei quattro interpreti, che si moltiplicano nella girandola dei personaggi, dentro e fuori scena.”
con la seguente motivazione: “L’apparente anarchia della commedia dell’arte, alla base del Dottor Jekill e Mister Hyde firmato da Roland Benoit e Roberto Zamengo, è controllata, dall’inizio alla fine, dalla spumeggiante messinscena dello spettacolo e, sotto il velo dell’improvvisazione, rivela invece una guida rigorosa che fa muovere i quattro attori, attraverso gli otto personaggi, come un perfetto meccanismo di marca svizzera.”
Con la seguente motivazione: “Semplici pannelli decorati sono gli elementi di uno spazio dove si moltiplicano le evoluzioni degli attori che, come in una giostra magica, entrano ed escono accompagnati da canti, rumori e luci sempre funzionali all’azione. I costumi fantasiosi e gli oggetti di scena , assemblati come giocattoli, completano il fascino di questo allestimento.”
Doppia vittoria per Teatroimmagine, sul gradino più alto del podio al Festival delle Regioni per
“Il Mercante di Venezia” da Shakespeare e nella sezione Commedia dell’Arte del Fitalia con “La strana storia del Dr. Jekyll e Mr. Hyde”, liberamente ispirato al romanzo di Robert Louis Stevenson.
Pubblico delle grandi occasioni al Piccolo Teatro Pierobon di Ponte nelle Alpi per la conclusione del Festival intitolato alla memoria di Paolo Dego. Festival.
In merito ai riconoscimenti, il premio 🏆 per il gradimento del pubblico va a «La strana storia del Dr. Jekyll e Mr. Hyde» (Teatroimmagine di Venezia), così come il riconoscimento come miglior attore 🏆 a Roberto Zamengo (per il ruolo di Pantalone e Fontego ne «La strana storia de Il dr. Jekyll e Mr. Hyde»).
A rendere ancor più speciale l’ultimo atto della rassegna ha contribuito il saluto del ministro della Cultura, Dario Franceschini: «Il mondo della cultura è stato fra i più duramente colpiti, prima con la chiusura dei suoi spazi e poi, nella fase di riapertura, a causa delle norme per il distanziamento, e di una certa titubanza del pubblico, tra disabitudine e timori. Allo stesso tempo è proprio nei momenti di asperità che il bisogno di arte e bellezza si fa più avvertito, e ci accorgiamo di quanto siano indispensabili. Quando qualcosa di prezioso ci viene sottratto all’improvviso ne sentiamo la mancanza e – se mai ce ne fosse stato bisogno – ne riscopriamo il valore e il piacere. E ora che finalmente possiamo riappropriarci della vita culturale, stiamo rivivendo una stagione vitale, dove fioriscono le iniziative e le attività: a cominciare dal teatro, arte antica e nuova, sempre in grado di reinventarsi e trasmettere emozioni. In tal senso, anche le tantissime compagnie amatoriali favoriscono il rinsaldarsi delle comunità e costituiscono, grazie al loro radicamento nei territori, realtà vive e dinamiche, in grado di coltivare talenti e promuovere relazioni sociali. Congratulazioni dunque all’amministrazione comunale, agli organizzatori, alle compagnie partecipanti per questa dodicesima edizione del Festival nazionale di teatro amatoriale “Paolo Dego”».
🏆 PREMIO MIGLIOR SPETTACOLO con LA STRANA STORIA DEL DOTTOR JEKYLL & MR HYDE
per l’originale rilettura del celebre racconto di Stevenson attraverso la commedia dell’arte e la ricerca del sè.
🏆 PREMIO MIGLIOR ATTORE a Daniele Baron Toaldo per la versatilità nel modulare i due personaggi di Tellurio ed Ottone attraverso i codici della commedia dell’arte.
Sarà la compagnia Teatroimmagine di Salzano, in provincia di Venezia, a rappresentare il Veneto alla sesta edizione del Gran Premio Nazionale del Teatro 2021, il "premio dei premi" della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), che quest'anno si celebrerà in Sicilia dal 21 agosto al 10 ottobre con la partecipazione di altre undici compagini provenienti da altrettante regioni.
La formazione veneziana ha conquistato il lasciapassare per la kermesse grazie allo spettacolo "La strana storia del Dottor Jekyll e Mister Hide", liberamente ispirato al romanzo di Robert Louis Stevenson, trasportato a Venezia e virato nei colorati registri della commedia dell'arte, da sempre linguaggio d'elezione della compagnia. Scritto da Benoit Roland e Roberto Zamengo, il lavoro è stato scelto da una giuria composta dai giornalisti Alessandra Agosti, Giuseppe Barbanti e Filippo Bordignon tra i sedici candidati alla selezione regionale del Gran Premio. Diretto da Roland, lo spettacolo è interpretato, oltre che dallo stesso Zamengo, da Ruggero Fiorese, Claudia Leonardi e Daniele Baron Toaldo, tutti chiamati a ricoprire più ruoli.
Gli attori di Teatroimmagine si esibiranno domenica 3 ottobre alle 21 nel Cortile Platamone di Catania, uno degli scenari del Gran Premio, quest'anno patrocinato dalla Regione Siciliana, dal Comune di Catania, dalla città Metropolitana del Comune di Catania e dai Comuni di Nicolosi, Mascalucia e Gravina, il tutto con il supporto tecnico e organizzativo del Teatro Stabile Mascalucia Mario Re, diretto da Rita Re, e del Comitato Regionale FITA Sicilia.
«Siamo certi – commenta Mauro Dalla Villa, presidente FITA Veneto – che i nostri "campioni" di Teatroimmagine sapranno rappresentare al meglio la scena veneta di oggi, con questo spettacolo che unisce tradizione e contemporaneità.
Teatro Arena Torcolo di Cavaion Veronese
Amici Teatro dell'Attorchio
Ieri sera è andata in scena al Teatro Arena Torcolo di Cavaion Veronese “Opera XXX- i semi della follia” il nuovo progetto teatrale della Compagnia Teatroimmagine di Salzano-VE.
Commedia leggera e brillante, ambientata negli anni '70 veneziani dove non sono mancate "....figure grottesche che, in bilico tra incubo e sogno, realtà e fantasia, hanno portato lo spettatore dentro ad un mondo bizzarro, stravagante, ironico, folle ma tremendamente verosimile".
Ottimo lavoro e complimenti ai bravissimi attori...
Non a caso la compagnia Teatroimmagine si è aggiudicata il premio della 2^ Edizione “Premio Lina Vicentini” 2019 una scultura Raku dell'artista cavaionese Laura Ottolini, consegnato alla presenza della Sindaca Sabrina Tramonte , di Michele Vicentini e famiglia.
Grazie di cuore a tutti i nostri affezionati amici e spettatori, a tutti gli organizzatori del Teatro dell'Attorchio, all'artista Laura Ottolini e alla compagnia Teatroimmagine per aver reso speciale questa serata in ricordo della nostra carissima attrice e amica Lina.
17 luglio 2020 ore 21:00
Riprendiamo il nostro viaggio...
non ci siamo mai fermati, ma solo passati da casa!
Spettacolo OPERA XXX - i semi della follia
Presso Villa Acquadevita - Colognola ai Colli (VR)
Benoit Roland e Ruggero Fiorese premiati rispettivamente come Miglior Regista e Miglior Attore non protagonista dello spettacolo OPERA XXX - I semi della follia, in concorso all’ 11° edizione del Festival Nazionale di Teatro Città di Montecarlo. La premiazione è arrivata durante “L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale” organizzato dalla F.I.T.A. di Lucca e la Cattiva Compagnia. Un premio che riconosce la qualità dello spettacolo, del cast e di tutti i collaboratori che hanno lavorato all'allestimento di questa ultima fatica di Teatroimmagine. Siamo alla prima partecipazione ad un festival con OPERA XXX e già cominciamo a raccogliere i primi frutti... Complimenti a Benoit e Ruggero!
Tournée in Belgio e Germania per lo spettacolo di Commedia dell'Arte tratto dall'opera di R.L. Stevenson. Quattromiladuecento Km di emozioni che sono state vissute dalla Compgnia come il degno coronamento ad un'annata densa di impegni. Dieci date che hanno portato "Jekyll" a Bruxelles, Leuven, Dusseldorf, Koln, Bruges, Genk e Temse, tra le Fiandre e la Renania Settentrionale-Vestfalia. Determinanti sono stati il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di Colonia e quello degli amici fiamminghi che con la loro iniziativa, energia ed ospitalità hanno reso possibile la realizzazione di questo lungo tour, durato ben dodici giorni nel nord-Europa, tra italiani emozionati ed orgogliosi della nostra presenza umana ed artistica e belgi/tedeschi affascinati e divertiti dai commedianti.
Un ringraziamento caloroso a tutti i nostri partners... e al nostro sponsor Espedito!
E' stato un debutto emozionante, coinvolgente e molto diverso dal solito, fortemente voluto da tutto il gruppo. Ogni aspetto della messa in scena è stato curato con ancor maggior passione e competenza. Abbiamo esplorato nuovi territori ed è una sensazione fantastica perchè ci sembra che lo spazio sia molto più vasto di quello che ci immaginavamo, cominciando così un viaggio che promette meraviglie.
Grazie a chi è intervenuto sabato alla nostra anteprima e ha dato certezza alle nostre proposte e grazie soprattutto all' Amministrazione Comunale di Santa Maria di Sala - Assessorato alla Cultura per l'ospitalità e la collaborazione.
Seduta di calco delle maschere.
Atelier Matteo Destro - San Miniato - Toscana (Italy)
© teatroimmagine 2024