Le allegre mogli, o spose, come sarebbe più corretto tradurre dall’inglese “The Merry Wives”,
nell’immaginario collettivo sono da sempre le“Comari” di Shakespeare.
Ma non sono donne pettegole o leggere, tutt’altro,sono invece donne per bene, oneste e sincere che, provocate, decidono di divertirsi allespalle di chi pensa a sua volta di approfittare di loro,ovvero Sir John Falstaff.
In una Venezia di fine 1600 la tranquilla routinedi famiglie borghesi ricche e annoiate viene scossa da due missive amorose che il nostro ardente cavaliere, Sir John per l’appunto, invia ad Alice e Margherita, irreprensibili mogli di due ricchi signori veneziani.
Sono due donne virtuose, amiche, che provengono da famiglie con profonde differenze filosofiche sulla vita,sui rapporti tra uomo e donna e sulla libertà.Le due signore, stuzzicate da Falstaff abbandonano ben presto lo sdegno di una proposta così sfacciata per dedicarsi, con l’aiuto di Comare Faina,ad una serie di burle e prese in giro ai danni del malcapitato “seduttore”.
Tra esilaranti tranelli e vere e proprie imboscate riuscirà il nostro eroe Sir John Falstaff a concupire Alice e Margherita? Oppure questo vecchio tronfio fanfarone prenderà una bella lezione?Non mancheranno ovviamente intrecci di vite, di figli ribelli e pretendenti improbabili
o scene di furente gelosia...
Lasciatevi dunque travolgere dalle peripezie delle nostre allegre Comari. Lo spasso è garantito ma anchegli spunti di riflessione non mancheranno.
Interpreti e personaggi
Ruggero Fiorese:
Sir John Falstaff
Mitch Salm:
-Lord Fenton
giovane signore
-Franco Vio
ricco borghese
Roberto Zamengo:
-Giorgio Pagan
agiato mercante
-Faina
dama di compagnia
Claudia Leonardi:
-Dottor Caio
medico
-Alice Vio
moglie di Franco
-Padre Ceruleo
Sara Corsini:
-Piada
oste della Locanda
-Margherita Pagan moglie di Giorgio
e Annetta sua figlia
© teatroimmagine 2024